Frittata di Shirataki
Dal blog di Teresa Balzano https://peperoniepatate.com
Ingredienti:
- Shirataki 75 gr (3 matassine)
- Uova 3
- Asparagi 300 gr (un mazzetto circa)
- Parmigiano 40 gr (se gradito)
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale da cucina q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
Mondate gli asparagi eliminando la parte coriacea e tagliateli a tocchetti di circa un centimetro. Scaldate una padella con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio. Quindi unitevi gli asparagi e fateli cuocere per circa 5 minuti, girandoli di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe.
Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua e fate cuocere gli shirataki per 10 minuti. Regolate di sale. Scolateli e sciacquateli sotto l’acqua calda.
Mentre gli shirataki cuociono sbattete le uova, unitevi gli asparagi, eventuale parmigiano grattugiato, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Quando gli shirataki sono pronti, uniteli al composto di uova e amalgamate per bene.
Scaldate una padella unta uniformemente con un filo d’olio e, quando sarà ben calda, versatevi all’interno il composto di uova e shirataki. Mescolate per far rapprendere un po’ le uova, poi livellate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso. Verificate poi con una spatola che il fondo della frittata di shirataki sia ben cotto e girate la frittata capovolgendola su un piatto piano e facendola poi scivolare dolcemente in padella dal lato crudo. Lasciate cuocere ancora per 2-3 minuti fino a quando anche il secondo lato avrà preso un bel colore dorato.
Servite la frittata di shirataki calda o fredda. Questo piatto è ottimo come piatto unico e, tagliato a tocchetti, è perfetto anche per un buffet, un aperitivo o un pic nic.